Dove siamo

L’oltrarno è quella parte della città di Firenze che si allunga seguendo la riva sinistra dell’Arno e punta verso sud. Una città oltre il fiume, un luogo d’arte, di vita, di storia, di cultura che comprende rioni celebri come Santo Spirito e San Frediano.
Palazzo Pitti, le Basiliche di Santo Spirito e del Carmine, il Giardino di Boboli insieme alle botteghe degli artigiani, degli orafi e dei restauratori fanno dell’oltrarno la zona di Firenze dove ancora vive la fiorentinità.

La Scuola di alto perfezionamento per attori l’oltrarno ha sede presso la Galleria Pio Fedi, antico edificio già parte dello scomparso monastero di Santa Chiara, e dalla seconda metà dell’ottocento studio dello scultore Pio Fedi. Una struttura unica, che si articola in spazi su più piani, antica ed innovativa allo stesso tempo.
Il quartiere dove si colloca la Scuola ben servito da mezzi pubblici, ricco di bar, locali e ristoranti, è da sempre legato al Teatro: a pochi passi si trovano infatti il Teatro Goldoni, la sede della compagnia di danza di Virgilio Sieni e l’ex cinema Goldoni , un tempo Scuola d’Arte di Gordon Craig che vide tra i suoi ospiti Eleonora Duse e Isadora Duncan. 

Biblioteche, sale di lettura, giardini e mercati tipici rendono molto vivace l’area anche durante la sera. A 15 minuti di cammino dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, l’oltrarno si proietta nel futuro attingendo dal suo passato, interpretando, così come
la Scuola, con occhio contemporaneo la sua tradizione.